5 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Ieri 5 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una delle principali celebrazioni ambientali a livello globale; una vera opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete a favore dell’ambiente. Doddò anche oggi cerca di dare il proprio contributo parlando degli atteggiamenti sbagliati che si possono assumere quotidianamente, con la speranza che la lettura di questo articolo riesca a sensibilizzare tutti i lettori.
COSA SUCCEDE SE ABBANDONO SACCHETTI O RIFIUTI DI PICCOLE DIMENSIONI PER STRADA?
Secondo il codice penale è punibile “chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti”. La pena prevista è l’arresto fino a 30 giorni o l’ammenda fino a 206,00 euro.
SE GETTO SPAZZATURA PER STRADA? Molto spesso ci capita di trovare o vedere sacchetti di immondizia abbandonati sui margini di strade pubbliche o private, lasciati lungo vicoli o piazze pubbliche. Poiché questi atteggiamenti configurano una condotta illecita, gli autori sono denunciabili non solo dai rappresentanti delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia di stato, polizia municipale ecc.) ma da chiunque li veda, anche dai privati cittadini. Si configura in questi casi, infatti, il reato di molestia.
E LASCIARE CARTACCE E MOZZICONI DI SIGARETTA È REATO? Gettare una sigaretta oppure un fazzoletto di carta è sicuramente una condotta incivile ma non è sempre reato perché l’imbrattamento non è ritenuto di importanza rilevante. Naturalmente questa condotta è sanzionabile dal punto di vista amministrativo, cioè con una contravvenzione, secondo le norme locali (es. ordinanze comunali).
E LANCIARLI DA UN BALCONE O FINISTRINO?
Invece è quasi sempre un reato lanciare rifiuti in genere (anche piccoli sacchetti, mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, lattine ecc.) dal balcone o dal finestrino dell’auto. Questo perché i mozziconi, le lattine, ad esempio, costituiscono un pericolo per chi transita in strada oppure perché l’immondizia spargendosi male odora molestando le altre persone. In questi casi si corre il rischio di essere multati e denunciati contemporaneamente. In tutti gli altri casi, cioè quando non sussiste la pericolosità o la molestia per le altre persone, l’abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni (scontrini, fazzoletti di carta, mozziconi ecc.) continua ad essere sanzionato con una multa che va da 30 a 150 euro. Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo, come i mozziconi, la sanzione è aumentata fino al doppio.
E SE GETTO I MOZZICONI NELLA FOGNATURA? Questi rifiuti devono essere smaltiti negli appositi contenitori perché è vietato il loro abbandono non solo sul suolo ma anche nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi. In questo modo si tenta di preservare il decoro urbano dei centri abitati e di limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni. Tendiamo una mano alla Natura diventando più responsabili.